Brezza d’Estate
case vacanze con piscina

Ciao e benvenuti  sul sito ufficiale delle case vacanze “Brezza d’Estate” con piscina a Valderice in provincia di Trapani, a 10 minuti d’auto dal mare e dalla costa della Sicilia occidentale, lontani dal caos e stress  delle località turistiche più conosciute, meta ideale per chi vuole vivere una vacanza lenta da locale e non da turista, facendo incontri e esperienze uniche di viaggio.

Io sono Sergio Mazzara e insieme mio fratello Sandro e i miei genitori,  dal 2009 ci prendiamo cura degli ospiti di “Brezza d’Estate”, dalla prima richiesta di informazione al vostro arrivo, durante il soggiorno e fino al giorno della vostra partenza.

Il mio compito è di accompagnarvi durante il vostro percorso di prenotazione e di pianificazione del viaggio; insieme alla mia famiglia ci assicuriamo della minuziosa pulizia degli appartamenti prima del vostro arrivo, condividiamo con voi la conoscenza dei  luoghi in cui viviamo consigliandovi le attrazioni da non perdere e quelle da evitare,  assicurandoci  che il vostro soggiorno sia il più confortevole e piacevole possibile.

Adesso lascia  che ti spieghi, cos’è e cosa rende diversa  “Brezza d’Estate” dalle altre strutture in zona e perché secondo i nostri ospiti, dovresti scegliere  proprio le case vacanza “Brezza d’Estate” a Valderice per le tue vacanze in Sicilia Occidentale.

Cos’è “Brezza d’Estate” e perché è diversa dalle altre strutture a Valderice?

Le case vacanze “Brezza d’Estate”  sono degli appartamenti all’interno di un antico Baglio (masseria tipica siciliana) e di un nuovo Residence, che si trovano a Valderice  in provincia di Trapani, base ideale per le vostre vacanze alla  scoperta del mare, storia, natura e tradizione eno-gastronomiche della Sicilia occidentale, lontano dal turismo di massa.

Oltre ad essere dotata di comodi appartamenti (non camere) per le coppie, ciò che distingue “Brezza d’Estate” dalle altre strutture a Valderice, sono i nostri 7 spaziosi appartamenti pensati principalmente per le famiglie ed i soggiorni più lunghi, che sono dotati di due camere da letto doppie climatizzate, di un comoda cucina attrezzata di tutto il necessario e di una veranda o terrazza con vista esclusiva. Inoltre anche la nostra esclusiva piscina esterna a sfioro con vista panoramica sul Monte Cofano. 

Ciò si traduce nei seguenti VANTAGGI per le famiglie che viaggiano sole o con un gruppo di amici e parenti:

  • una maggiore autonomia, comfort e intimità familiare senza essere costretti ad una condivisione forzata di piccole camere;
  • la  possibilità di godersi la vita di gruppo pranzando insieme negli spazi all’aperto come l’ampio porticato con vista, circondato dal verde, senza le restrizioni di orari e spazi tipiche di un b&b o un hotel.

Perché dovresti scegliere Valderice e non San Vito Lo Capo o Trapani o Castellammare?

Valderice NON  è certamente una meta turistica  e non ha una lunga spiaggia di sabbia fine o un meraviglioso centro storico con numerosi negozi, locali alla moda e “movida” notturna.  

Alcune caratteristiche però rendono VALDERICE  LA SCELTA IDEALE SE:

1) vuoi unire la vacanza al mare ad una vacanza lenta  LONTANA DAL CAOS  delle spiagge affollate fatta del piacere della scoperta di piccoli borghi medievali come quello di Erice, di passeggiare immerso nella natura delle Riserve di Monte Cofano o dello Zingaro, di andare in giro per le cantine di Marsala attraversando immense distese di sale  fermandoti ad contemplare i fenicotteri al tramonto tra i mulini al vento , tuffarti  nel blu intenso del mare dell’isola di Favignana dopo averla percorsa in lungo e in largo in bici e chiudere la serata con due passi nelle vie del centro storico di Trapani,  assaporando i piatti della cucina tradizionale trapanese con i suoi profumi e influenze arabe.

2) Cerchi una BASE strategica e centrale da cui raggiungere in tempi rapidi i numerosi luoghi d’interesse della Sicilia Occidentale che sia ben collegata agli aeroporti principali e raggiungibile in traghetto.

3) Vuoi  essere VICINA ai SERVIZI essenziali,  lontano dal caos e dalle code,  come supermercati aperti anche il week end,  bar dove fare una ricca colazione siciliana se non hai voglia di prepararla in casa, trattorie tipiche d’asporto o  dove cenare la sera senza spendere tanto ed ancora  farmacie, banche e uffici postali.

Perché scegliere proprio le case vacanza “Brezza d’Estate”?

1) Per la POSIZIONE centrale e facilmente raggiungibile,  su una collina con vista mozzafiato sul mare e il tratto di costa  tra Monte Erice e Monte Cofano, uno dei panorami più belli e unici di tutta la Sicilia che potrai goderti dai terrazzi degli appartamenti o dalle aree comuni , insieme alla magia dei tramonti;

2) Perché sarete lontani dal caos e dal traffico, in una piccola OASI di pace e silenzio, avvolti dalla sempre presente FRESCA BREZZA che arriva dal mare e che entra in casa portando con se gli inebrianti odori di gelsomino, menta e rosmarino del giardino. Dormire freschi e riposati nelle notti estive, senza dover per forza usare i condizionatori, vi darà la l’energia che vi serve per trascorrere le giornate al mare o alla scoperta del territorio. E se la sera  sarete stanchi e non avrete voglia di uscire potrete dilettarvi in una grigliata di pesce fresco nella zona barbecue o ordinare del cibo da asporto per cenare comodamente al fresco  in veranda o giardino.

3) Per  la MAGIA e unicità del BAGLIO, casolare in pietra tipico della Sicilia feudale risalente al 1750 restituito a nuova vita nel 2011, dopo uno scrupoloso e amorevole  restauro . Dormire nelle fresche camere dagli interni rustici,  circondati da oggetti della tradizione contadina e viverne il cortile con  le antiche mura che lo circondano attraverso il gioco di luci e ombre che si susseguono durante il giorno vi farà viaggiare nel tempo, restituendovi un passato fatto di ritmi lenti che sentirete propri e che vi accompagnerà durante la vostra vacanza.

4) Per i SERVIZI:  grazie al comodo parcheggio auto e moto interno e delle altre aree gratuite della struttura non dovrete preoccuparvi della vostra auto a noleggio, ne di ZTL, permessi e parchimetri; la presenza di un locale lavanderia attrezzato, renderà più semplice gestire i soggiorni più lunghi specie per una vacanza con i bambini oltre che viaggiare con bagagli più leggeri, la zona barbecue in giardino dove potrai dare sfogo alla tu creatività tra una grigliata di pesce fresco ed una di carne come se non ci fosse un domani, cucina attrezzata di tutto il necessario, i servizi per la famiglia e per la spiaggia come sdraio e ombrelloni da spiaggia.

Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo..

Tutto ebbe inizio una soleggiata domenica di primavera verso la metà degli anni 80’.

In una passeggiata nella campagna vicino casa, l’attenzione di Giuseppe si soffermò sui resti di un baglio ( bagghiu in Siciliano), un vecchio casolare abbandonato sulla sommità di una collina circondato da alberi di frutta. Si trattava di una delle tante masserie fortificate, con le caratteristiche spesse mura in pietra e il cortile centrale che ancora oggi si incontrano sparse nella campagna siciliana, realizzate per lo più durante il periodo della dominazione  spagnola dell’isola, per coltivare le proprietà terriere della borghesia e aristocrazia di allora.

Si fermò per un attimo a guardare il mare da quelle antiche pietre e complici la calda luce primaverile ed il profumo dei fiori selvatici, la sua mente iniziò a fantasticare “ sarebbe bello se un giorno questo posto potesse ritornare a vivere e …

Passarono le primavere e quel desiderio iniziale, ancora non ben definito, si trasformò poco alla volta nel sogno di ridare vita e forma a quelle pietre silenziose, di condividere con altre persone quella sensazione di pace che lui aveva provato .

Lungo il cammino, il sogno, che Giuseppe volle condividere con il resto della sua famiglia , si alimentò di incontri ed occasioni che furono colte; si trasformò a poco a poco in un progetto sempre più definito finché un giorno, nonostante le difficoltà incontrate, prese finalmente forma .

Fu così che nel luglio del 2009 quando il residence fu completato, Sergio, uno dei suoi figli, decise che Brezza d’Estate era il nome giusto. Si, perché nonostante il caldo di quell’estate e la stanchezza dei preparativi dei mesi precedenti, c’era sempre una fresca brezza proveniente dal mare che rendeva tutto più sopportabile e piacevole.

Da quel giorno, Sergio ed il fratello Sandro decisero di abbracciare la nuova sfida, supportati da Giuseppe e dalla mamma Rosa, con l’impegnere di rendere “Brezza d’estate” un luogo accogliente  per i propri ospiti, da cui esplorare una Sicilia diversa,  ancora lontana dal turismo di massa, legata alle radici contadine, ma proiettata verso un futuro sostenibile con al centro il territorio e le relazioni autentiche tra le persone; un luogo in cui le due anime, quella vecchia del Baglio e quella nuova del residence, potessero convivere in armonia.

Fu soprattutto così che Sergio capì ben presto che tutto ciò avrebbe richiesto impegno e che non ci sarebbe stato più tempo per le proprie estati, che incontrare persone nuove da luoghi e cammini diversi era un altro modo affascinante di viaggiare e che tutto sommato il mare in autunno, in Sicilia, non era affatto male…